banner-19

Cose da sapere sull’e-commerce

3 gennaio, 2017 Scritto da E-Commerce

L’E-Commerce rappresenta una grande opportunità per le aziende che vogliono vendere online. In questo articolo presentiamo tutte le cose da sapere sull’e-commerce fornendo un’introduzione al mondo della vendita on line e qualche consiglio utile per chi voglia intraprendere questo percorso.

“Ho un amico che ha un e-commerce. Non fa niente dalla mattina alla sera e fattura un sacco!”

 

Anche tu hai un amico così? Ti svelo un segreto… in questa frase c’è almeno una bugia:

– O l’e-commerce del tuo amico non vende
– O il tuo amico in realtà fa tante (ma proprio tante) cose che tu non vedi!

Quindi se stai pensando di aprire un canale e-commerce per fare come (pensi che faccia) il tuo amico… il mio consiglio è: LASCIA PERDERE!

Scegliere di intraprendere la strada della vendita on-line è un’avventura impegnativa non meno di quella che hai affrontato quando hai scelto il posto in cui aprire il tuo negozio, il modo in cui disporre i prodotti, selezionato i tuoi collaboratori, scelto i tuoi fornitori…
Certo non avrai i costi di affitto e bollette da pagare ogni mese, ma mettiti in testa (prima di partire) che stai aprendo le porte di un mondo in cui dovrai imparare ad essere a tuo agio.
Il tuo concorrente non sarà più il negozio dall’altra parte della città che ha prezzi più alti dei tuoi però ha un parcheggio più grande… i tuoi concorrenti saranno migliaia di e-commerce che vendono i tuoi stessi prodotti!
Chi acquista on-line ha la possibilità di entrare contemporaneamente in tanti punti vendita che vendono le stesse cose… Come facciamo a convincerlo ad acquistare da te invece che da un tuo concorrente?

Questa è la scommessa che chi fa il mio lavoro vuole vincere ogni giorno. E per vincerla abbiamo bisogno di quelli come te che conoscono bene il proprio mercato, il proprio prodotto, i propri clienti. Insieme possiamo creare una strategia vincente fatta di sistemi informatici che funzionano, idee, prodotti, prezzi, logistica, pubblicità, offerte.

Non ti spaventare: si parte piano! Non ti troverai in dieci giorni sommerso da ordini che non sai gestire!

 

Da dove cominciare? Perdonami, sono abituata ad organizzare le cose per punti chiave, quindi lo farò anche qui.

  • Comincia guardando cosa fanno i tuoi concorrenti (abituati, da oggi in poi quando dico “concorrenti” mi riferisco a quelli on-line!) e poi fai una lista di ciò che ti piace e soprattutto di ciò che non ti piace del loro modo di vendere on-line. Saranno quelli i tuoi punti di forza!
  • Fai qualche acquisto on-line. Non importa cosa compri. Segna le difficoltà che hai avuto (se ne hai avute!), osserva cosa succede dopo il tuo acquisto (email di notifica, sms, newsletter, servizio clienti), guarda bene il prodotto che ti arriva – come è imballato, cosa contiene il pacco – e convinciti che puoi farlo anche tu!
  • Adesso sei pronto per cercare un fornitore visionario che creda nel tuo progetto, realizzi al meglio la piattaforma e ti aiuti a promuoverla. Inutile dirti che contattarci sarebbe una scelta saggia!
  • Indipendentemente dal fornitore che scegli (che sia una web agency, un freelance, tuo cugino, una software house o quelli che ti hanno sviluppato il software di magazzino che ti convinceranno che da lì all’on-line non ci vuole niente…) incontralo! Chiedigli che idee ha e chiedigli di farti vedere cosa ha fatto per altri clienti e che risultati è riuscito a raggiungere. Incontra le persone, sempre! Ti accompagneranno per un bel pezzo e dovrai imparare a fidarti di loro! Non esitare a fare domande specifiche o a chiedere spiegazioni su cose che non conosci.

Ti ho convinto? Hai trovato qualcuno che realizzerà per te il tuo nuovo punto vendita on-line?

 

Perfetto! Adesso cominciamo a lavorare. La mia idea è quella di proporti diversi post (alcuni li scriverò io, altri i miei colleghi) per aiutarti a scegliere consapevolmente le strategie da adottare per il tuo negozio online. Se non hai il tempo di aspettare che tutti i post vengano scritti e pubblicati ti invitiamo per un caffè ed un riassunto veloce. Se invece hai un po’ di pazienza nei prossimi post parleremo di:

– Contenuti … lo riempiamo questo negozio?
– 7 cose che non devono mancare in una scheda prodotto
– Magazzino, giacenze e dropshipping. Posso vendere cose che non ho?
– Metodi di pagamento: Cosa metto alla cassa?
– Post- vendita: Customer care, profilazione, newsletter
– Sconti, saldi, offerte, premi, coupon… Che faccio?
– Analytics… saper leggere i dati per imparare a migliorare
– SEO: a questo punto dobbiamo cominciare a parlarne..
– Pubblicità on-line: Ma non erano meglio i manifesti e i volantini?
– Social network… che ci faccio?
– Google Adwords… può essere la keyword! (ma te lo spiego in quattro post)
– Amazon, E-bay, e canali paralleli.
Buon lavoro ed un saluto al tuo amico che vende tanto senza fare niente!

Cinzia Mappa

Sommario
Nome Articolo
Cose da sapere sull'e-commerce
Descrizione
L'E-commerce è la finestra di vendita per eccellenza sul web. Scopri insieme a noi le cose da sapere sull'e-commerce e iniziare subito a vendere online.
Autore
Nome Publisher
Scirocco Multimedia
Logo Publisher
Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti, vuoi essere il primo?

Dacci la tua opinione

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>