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Novità Facebook Advertising: testiamo le sponsorizzate collegate a Messenger

28 luglio, 2017 Scritto da Social Media

Tra le novità di casa Facebook dell’ultimo periodo, abbiamo testato le nuove campagne sponsorizzate collegate all’App Messenger.
Una delle ultime trovate del nostro caro amico Mark, che insieme al suo team di sviluppatori se ne è inventata un’altra!

Perchè questo tipo di campagna ha attirato particolarmente la nostra attenzione?

Il motivo sta in una discussione che ci si ripropone spessissimo quando i clienti ci dicono che preferirebbero avere un profilo personale invece che una pagina aziendale, perchè con il profilo puoi “richiedere le amicizie” e soprattutto puoi contattare direttamente i clienti.
So che voi che ci seguite siete bravissimi e non utilizzereste mai un profilo personale al posto di una pagina aziendale rischiando di perdere tutto alla prima segnalazione… vero? Ma vi assicuro che dopo anni di utilizzo dei social, questa brutta abitudine non è ancora stata debellata per una serie di motivi che magari saranno oggetto di un post futuro..
Ebbene questa tipologia di inserizione avvicina un po’ di più le pagine ai profili, permettendo (attenzione: agli utenti, non a chi gestisce la pagina!) di contattare direttamente l’azienda, offrendo una chat diretta tramite messenger.

Riassumendo: questo  tipo di inserzione consente:

  • all’azienda di spostare la comunicazione con il suo utente potenziale su una piattaforma di messaggistica, creando un filo diretto e dando vita ad una conversazione in tempo reale
  • al pubblico di contattare l’azienda in maniera immediata, per richiedere un appuntamento o informazioni sui servizi ed eventuali sconti proposti

Per verificare l’efficacia e le modalità di interazione, abbiamo creato una campagna sponsorizzata di questo tipo, attraverso la nostra pagina Facebook di Scirocco Multimedia (a proposito: iniziate a seguirci subito se ancora non lo fate :-))

SciroccoMultimediaFacebookAdvertising

Come fare?

Per  creare un’inserzione pubblicitaria con collegamento a Messenger occorre:

  1. Accedere allo strumento per la creazione delle inserzioni ( in Gestione Inserzioni o Power Editor)
    Attenzione: non è possibile creare questo tipo di campagna dalla pagina, mettendo in evidenza un post!
  2. Impostare l’obiettivo, scegliendo fra Traffico o Conversioni
  3. Scegliere il nome della Campagna, il pubblico, il budget e il posizionamento
  4. Scegliere il formato tra immagine singola, video o carosello
  5. Scegliere la pagina da collegare e impostare Messenger come destinazione
  6. Scegliere un Messaggio di Benvenuto (che può essere settato e inviato in anteprima all’amministratore della pagina)
  7. Ordinare la campagna

Per la nostra Campagna abbiamo scelto di creare un post  #sciroccotips (una delle rubriche della nostra pagina Facebook che propone suggerimenti rispetto a social, web e strategie di marketing).

Abbiamo definito un pubblico locale, localizzato a Lecce e in un raggio di pochi km, per dare vita ad eventuali conversazioni con clienti potenziali e vicini alla nostra attività.

Infine, abbiamo impostato un Messaggio di Benvenuto non finalizzato ad una promozione specifica, ma che costituisse uno spunto simpatico per iniziare una conversazione. E come facciamo al telefono o attraverso il sito, abbiamo scelto il nostro classico invito per il caffè!

Quali risultati?

Posto che in fase di test abbiamo investito un budget limitato per verificare le funzionalità della campagna, sull’analisi dei risultati ottenuti ( numero di Clic sul link, costo per risultato), possiamo tirare le nostre conclusioni:

  • considerato che l’obiettivo di una campagna simile è dare vita ad una conversazione diretta con l’utente, conviene strutturare il formato dell’inserzione, inserendo  una call to action efficace che catturi l’attenzione o che proponga attraverso il testo o l’immagine una promozione o uno sconto.
  • nonostante il risultato della campagna sia il clic e non l’interazione con il post o la visualizzazione del post, ovviamente non tutti gli utenti che hanno cliccato sul link e visualizzato il nostro messaggio hanno poi risposto avviando una conversazione su Messenger . Per questo oltre al formato dell’inserzione, pensate bene al Messaggio di Benvenuto da collegare all’inserzione: qualcosa di semplice e informale !

E infine, campagne con collegamento a Messenger o no, affidatevi i a professionisti per la gestione delle vostre campagne Facebook. Sono tante le potenzialità di questo strumento, ma occorre studiare e definire quella più adatta alla vostra azienda e al vostro target.

Per questo, l’invito a prendere un caffè insieme a noi rimane sempre la scelta migliore! 🙂

 

Sommario
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Novità Facebook Advertising: testiamo le sponsorizzate collegate a Messenger
Descrizione
Tra le novità di casa Facebook dell'ultimo periodo, abbiamo testato le nuove campagne sponsorizzate collegate all'App Messenger.
Autore
Nome Publisher
Scirocco Multimedia srl
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