intervista-4food

Quattro chiacchere con Gabriele: 4Food.it

21 marzo, 2017 Scritto da E-Commerce, Interviste

Intervista personale e professionale a Gabriele Nocco,  ideatore e fondatore di 4Food.it , e-commerce dedicato alla vendita di articoli monouso per feste, buffet e catering e attrezzature per il cake design e il take away. Gabriele ci racconta delle sue esperienze, del suo lavoro e del suo rapporto con il Web!

 

DI TE E DELLA TUA AZIENDA 

 

Iniziamo da te, raccontaci chi sei e come sei arrivato/a a fare il tuo lavoro

Dai tempi della scuola alberghiera, il mio obiettivo era “fare la differenza”. Alla teoria, ho sempre preferito la pratica. Dare esempio sul campo rispetto a cosa sono in grado di fare, dimostrando con i fatti.

Sono partito a Londra quasi per gioco, lì ho studiato inglese e lavorato in ristoranti e alberghi di lusso. Una volta rientrato in Italia, ho continuato a lavorare stagionalmente nella ristorazione “di alto livello”, seguendo l’istinto e la passione per questo lavoro.

Un bel giorno, la nostalgia per la mia Amata Terra, si è fatta sentire portandomi a rientrare in Salento. Ho deciso di aprire un bar! Ma non era il solito bar, aveva dentro tutta la mia esperienza, messa a disposizione dei clienti e del territorio!

Grazie a questo lavoro, ho avuto modo di partecipare ad una fiera e ho conosciuto i prodotti che attualmente commercializzo tramite il mio e-commerce. In prima battuta ho provato la vendita off line, ma dopo vari tentativi mi sono reso conto che serviva ancora del tempo per poter fare dei numeri che potessero permettere uno sviluppo concreto. Ho deciso così di dedicarmi alla vendita online!

In breve: 3 aggettivi che ti rappresentano.

Timido, Lungimirante, Visionario.

Entriamo nel vivo, parlaci dell’azienda e della sua storia.

4food.it è il portale di riferimento per gli artisti del settore Ristorativo: Chef, Pasticceri, Maitre, Sommelier, Barman; ma anche Wedding Planners, e Fioristi. Un portale dedicato a professionisti o semplici appassionati, nel quale trovare idee creative da utilizzare in cucina! La selezione dei prodotti del nostro catalogo è basata principalmente sulle esigenze quotidiane dei nostri clienti. Questo ci ha permesso di diventare dei veri e propri consulenti per tutte quelle persone che per lavoro o per passione dedicano il loro tempo alla cucina!

Descrivi l’azienda con soli 3 aggettivi.

Dinamica, Innovativa, Creativa.

DI TE E DEL MONDO DEL WEB 

 

Qual è il tuo rapporto con il Web? Quanto navighi? Quanto usi i social?

Adoro il Web e credo molto nella possibilità di connettere tutto il mondo con un click!

Navigo tanto, soprattutto per lavoro, anche 5/6 ore al giorno da pc. Per quanto riguarda i social, li uso in maniera moderata per questioni private, mentre li uso tanto per lavoro.

Quando hai capito che la tua azienda avrebbe dovuto aprirsi al Web e come il Web ha modificato il tuo modo di lavorare ?

L’ho capito subito, pochi mesi dopo l’apertura! Ho capito subito che il mio territorio era limitato, forse non ancora pronto alla tipologia di prodotto che invece era molto cercato online.  Il Web ha modificato completamente il mio modo di intendere il lavoro. Grazie al Web ho più tempo per gestire le mie attività e in generale la mia vita e le mie relazioni.

Qual è stato il ruolo di Scirocco Multimedia in questo cambiamento?

Scirocco Multimedia ha avuto un ruolo chiave e determinante in questo cambiamento. Senza il loro supporto e la loro intuizione, probabilmente non sarei arrivato dove sono oggi e soprattutto non avrei obiettivi così grandi per il futuro!

Pro e contro della tua azienda sul Web?

Avere un’azienda che vende online, è come avere un negozio aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ciò comporta che in qualsiasi momento possano arrivare mail, ordini, richieste di informazioni e telefonate.  Diversamente, avrei dovuto organizzare la mia azienda in maniera tradizionale con un magazzino, affidandomi a rappresentanti e distributori. Il Web  mia ha reso le cose più facili e veloci!

 

IN CONCLUSIONE 

 

Tiriamo le somme: quali sono i tuoi progetti per il futuro, quali scenari prevedi per per la tua azienda ?

Sono positivo: vedo un futuro concretamente in crescita e prevedo di aprire altri 2 e-commerce!

Lasciaci con un consiglio per i tuoi colleghi che ancora non credono nelle potenzialità e nelle opportunità del mondo di Internet.

Più che con un consiglio, concludo con una riflessione. Il mondo sta cambiando, il pesce più veloce mangia quello più lento! Abbiamo l’opportunità di essere tra i privilegiati che, tra 10 anni, beneficeranno di tutto il lavoro fatto oggi e fino a questo momento.  Anticipare i tempi è la migliore strategia!

 

Sommario
Nome Articolo
Quattro chiacchere con Gabriele: 4Food.it
Descrizione
Intervista personale e professionale a Gabriele Nocco, ideatore e fondatore di 4Food.it , e-commerce dedicato alla vendita di articoli monouso per feste, buffet e catering e attrezzature per il cake design e il take away. Gabriele ci racconta delle sue esperienze, del suo lavoro e del suo rapporto con il Web!
Autore
Nome Publisher
Scirocco Multimedia
Logo Publisher
Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti, vuoi essere il primo?

Dacci la tua opinione

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>